I delitti del mondo nuovo

I delitti del mondo nuovo

Granducato di Toscana, primavera 1776.

Nelle colonie inglesi d’America, la Guerra d’Indipendenza sta per entrare in una fase cruciale. L’alba del Mondo Nuovo si sovrappone ai colpi di coda dell’Ancien Regime. Ma tutto questo non ha certo alcun significato per il povero Bartolomeo Taddei, ingegnere della strada Reale postale dell’Abetone: il suo corpo è in mezzo a una chiazza rossa sulla neve dell’Appennino.

Il delitto è solo un anello di una catena la cui complessità ben pochi sospettano, e un morto tira l’altro, come se fra Modena e Firenze corresse una maledizione.

Un vecchio nobile fiorentino decaduto, un “ministro ombra” del Granducato di Toscana, una bellissima lady inglese, un brigante crudele ed enigmatico, un timido matematico, incrociano le loro vicende con quella di Sua Altezza il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena, il più coraggioso e sorprendente riformatore del suo tempo, che sarà costretto a trasformarsi in indagatore.

Fra boschi e montagne, città e campagne, feste tardo-barocche, maschere e pugnali, la vicenda si allarga a macchia d’olio, e quello che sembrava un delitto di bassa lega porta con sè stragi di contadini e operai, e poi collegamenti che varcano confini ed oceani, coinvolgendo perfino Thomas Jefferson, Benjamin Franklin e un misterioso emissario dal nome ancora più sorprendente.

È il secondo romanzo di Leonardo Gori.

Postfazione di Franco Cardini.

Recensioni

Incontri

Il libro è stato presentato a Firenze , alla Libreria Messaggerie Internazionale Seeber, via Tornabuoni 70/r – Firenze.
Sono intervenuti Franco Cardini, Luigi Sanvito, Graziano Braschi, Luca Conti e Giulio Manetti.
Musiche tardo-barocche eseguite da Francesco Fidel (primo violino), Luisa Guiducci (secondo violino), Paola Pasquini (viola) e Lorenzo Armandi (violoncello).

I delitti del mondo nuovo

di

Edizione rilegata: 360 pagine, lire 30.000
Collana Giallo e nero curata da Luigi Sanvito.
Prima edizione , ISBN: 88-7133-490-6

Edizione tascabile: 406 pagine, € 8,00
Collana Mystery Pocket
Prima edizione , ISBN: 88-7133-304-7

© 2002 Hobby & Work Publishing S.r.l.

Tutti i diritti riservati per l’edizione italiana.