[Leonardo Gori]
[fumetti]

Premessa: questa parte del sito è interamente dedicata ai "miei" fumetti, di cui mi sono occupato nelle vesti di storico, critico, organizzatore di eventi, eccetera. Se vi interessa il mio lavoro di scrittore, iniziato nel 2000 con la pubblicazione della prima inchiesta del Capitano Arcieri ("Nero di maggio", edizioni Hobby & Work), andate alla sezione libri del mio sito.

[Barks1]

Nella foto, presa a Rapallo al ristorante "U Giancu" durante la mitica visita di Barks in Italia, sono col più grande autore di fumetti di tutti i tempi... Mi occupo di fumetti da quasi trent'anni, come giornalista e "critico". Sono Giornalista pubblicista dal 1994. Sono specializzato nella produzione Disney, ma mi interesso di Fumetto (e dei rapporti di quest'arte con gli altri Media e le altre forme di espressione) "a tutto campo". Ho una particolare predilezione per gli immortali comics americani "sindacati" dell' Età d'Oro (1929/1940), per il cosiddetto "fumetto colto" italiano ed europeo in generale, per la Ligne Claire franco-belga, per il fumetto "umoristico-avventuroso" italiano. E sono anche un appassionato collezionista ...
Collaboro a varie iniziative, ovunque la mia presenza sia gradita, il che non significa necessariamente dappertutto... ;-)
Sono Direttore Editoriale della rivista "IF - Immagini e Fumetti" edita dalla EPIERRE. Con Gianni Bono ho scritto i libri "Dick Fulmine - L'avventura e le avventure di un eroe italiano", e "Tex - un eroe per amico", editi entrambi da Federico Motta (vedi sotto).

Ho collaborato e collaboro alle principali riviste del settore ("Exploit Comics", edita dal GAF-Firenze, "L'Eternauta", "Comic Art", ecc.). Insieme ai miei amici Luca Boschi e Andrea Sani ho scritto qualche libro: ricordo solo "I Disney Italiani" e "Jacovitti" (Granata Press). Hp collaborato alle edizioni Comic Art per molte produzioni del Club, soprattutto quelle disneyane ("Grandi Capolavori Disney"). Per La Comic Art, insieme a Francesco Stajano e Alberto Becattini, ho scritto il libro "DON ROSA E IL RINASCIMENTO DISNEYANO"; con il solo Frank IL GRANDE FLOYD GOTTFREDSON.

Se volete saperne di più, potete leggere il mio semiserio CURRICULUM.

Sorry, for the moment this page is only in Italian... But please visit my pages in English, with Italian comics magazines of the past 
I like to joke that everything I know I learned from duck comics, and that's got a grain of truth in it.
(Katie Sullivan)
 


Il grande Romano Scarpa

Sabato 23 aprile 2005 č scomparso Romano Scarpa, grande Maestro Disney, il pių grande di tutti, e mio indimenticabile amico. Qualche fotografia per ricordarlo.

Io con Romano Scarpa, Luca Boschi e Andrea Sani a Venezia.

[Altre foto]


Il mito disneyano dagli Stati Uniti all'Europa

Mia Relazione all'Università di Venezia Cà Foscari.

 


Alcune delle mie ultime cose

"TEX, UN EROE PER AMICO"

SCRITTO DA GIANNI BONO & LEONARDO GORI E PUBBLICATO DA FEDERICO MOTTA.

Le Casa Editrice Motta ha inaugurato una sezione dedicata al Fumetto sul suo prestigioso catalogo di libri d'arte: senza dubbio un risultato straordinario sia per noi personalmente che per la Narrativa Grafica in generale.
Come al solito, se siete interessati al volume, vi prego di mettervi in contatto direttamente con l'Epierre.

"Collezionare fumetti & libri per l'infanzia", di cui sono Direttore Responsabile, edita dallo Studio Bibliografico Little Nemo di Torino. 
 

Leonardo Gori & Francesco Stajano

IL GRANDE FLOYD GOTTFREDSON

Edizioni Comic Art.
Potete trovare ulteriori informazioni cliccando nella pagina di Frank Stajano dedicata al libro.

 


Premio

Un altro prestigioso premio (anzi, due!) per me, per Gianni Bono e per Dick Fulmine. Dopo la targa di Expocartoon (vedi pagina 2), i soci dell'ANAFI hanno attribuito, con un referendum, il premio per il miglior critico del 1997 a Gianni Bono & Leonardo Gori e quello per il miglior volume edito nello stesso anno al "Dick Fulmine" della Motta.
Grazie di cuore a tutti i soci ANAFI, la più prestigiosa associazione di appassionati e studiosi del mondo (e anche la più longeva!)

Io, Gianni Bono, Luigi Marcianò
Lo splendido premio


Articoli

Anche su consiglio di vari amici, ho finalmente deciso di mettere "in rete" alcuni dei miei articoli.
Inizio con tre cosette, che possono interessare per diversi motivi. Si tratta infatti di due pezzi apparsi sul "Notiziario GAF" (informazioni qui), una fanzine a limitatissima circolazione e di un vecchio articolo per "Comic Art".
Com'è uso nel WEB, di tutti gli articoli si possono riprodurre brani purché sia citata la fonte.

1. Delle sorprendenti "censure" nella prima storia di Mandrake, articolo apparso sul "Notiziario GAF" n. 3
2. Una notevole "scoperta": Yambo quasi-inedito su "La Nazione" del 1919
3. La Storia (a puntate) dell'Editoria "amatoriale" in Italia, ancora dal "Notiziario GAF" nn. 1/5, per la quale l'amico Gianfranco Goria mi ha offerto generosamente ospitalità sullo straordinario sito dell' Anonima Fumetti. Grazie, Gianfranco!
 


WOW!

Don Rosa mi ha reso "immortale" nella storia per il Sessantenario di Qui Quo Qua (W.H.A.D.A.L.O.T.T.A.J.A.R.G.O.N), apparsa sul numero 98 di "Zio Paperone"... Scusate l'orgoglio smisurato, ma non potevo fare a meno di rendere pubblica la cosa!
Se qualcuno ne dovesse avere altre edizioni potrebbe cortesemente mandarmene uno scan? Grazie mille!
(In case you have other editions of this panel, could you please send me a .jpg scan? Thanks a lot!)
Disegno originale di Don
"Uncle Scrooge" n° 309 (05/1998), USA
"Zio Paperone" n° 98 (11/1997), Italia
"Micky Maus" n° 44 (23/10/1997), Germania
"Donald Duck Extra" n° 10 (1998), Olanda
"Komix" n° 126 (12/1998), Grecia


Potete continuare a Pagina 2

Altre pagine:
-
Il mio album di sketches di grandi autori;
- L'indice completo dell'indimenticabile "Exploit Comics"
- Annata 1943 del mensile italo giapponese Yamato;
- Il mio album di fotografie.


I miei Link preferiti:


questo sito fa parte dell'INCA Italian Internet Comics Academy
Io uso PGP e questa è la mia chiave.
I use PGP and this is my key.


[Krazy Kat di Geo Herriman - Tavola domenicale del 22/08/1920]

Questa pagina è stata visitata volte dall'8 ottobre 1999,
ma è in rete fin dal 1996.

© 2005-2013 Leonardo Gori