Scaletta di massima dell’intervento:
- Tecniche di pubblicazione dei comics negli Stati Uniti: cenni sulla
daily strip, la sunday page e i comic books.
- Le agenzie giornalistiche americane nella prima metà del Novecento;
Il King Features Syndicate.
- Dall’animazione ai fumetti, cenni storici sull’era pre-disneyana.
- La tradizione dei Funny Animals, nei fumetti e nell’animazione.
- Da Sammy Johnsin a Mickey Mouse, passando per Felix The Cat.
- Radici fumettistiche: George Herriman e Elzie Chrisler Segar, ovvero
Krazy Kat e Popeye, nella tradizione dei panels e del fumetto americano
degli esordi (1895-1915).
- Nascita del fumetto Disneyano: Ub Iwerks e gli altri animatori. Il
ruolo di Walt Disney; lo “Spirito Disney”.
- Inizi della striscia giornaliera di Mickey Mouse.
- Floyd Gottfredson. Significato del personaggio di Mickey Mouse, sua
evoluzione nel corso degli anni Trenta. Da slapstick comedy a grande avventura;
un uomo comune negli anni del New Deal.
- I comprimari. Psicologia di Mickey rapportata a quella dei primi
personaggi di contorno; i “cattivi”.
- Il disegno di Gottfredson e Twaites, con cenni agli altri autori
(Taliaferro, i soggettisti, ecc.).
- Non solo Topolino. Le altre serie disneyane degli anni Trenta (Donald
Duck, Silly Symphonies).
- Dalla syndication ai comic books, personaggi e autori. Cambiamento
nei soggetti e nel disegno. Distinzione fra comic books e giornali, diffusione,
target, ecc.
- Carl Barks: cenni biografici. Le storie “brevi”; le storie “lunghe”.
Il “barksismo” come filosofia dell’essere.
- I fumetti di Mickey Mouse & co. In Europa, e segnatamente in
Italia. Primi tentativi italiani.
- La prima scuola italiana degli anni Trenta, nel quadro del Fumetto
mondadoriano degli anni Trenta e Quaranta.
- La seconda scuola italiana: da Martina a Perego. Innovazione, tradimenti,
peculiarità. Il “Topolino” tascabile e la sua fortuna.
- Consolidamento della tradizione italiana: Romano Scarpa, Giovan Battista
Carpi, Luciano Bottaro, Carlo Chendi.
- I nuovi maestri (Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, ecc.)
- Travisamenti dello “spirito Disney”
- Cessazione negli USA della syndication disneyana “avventurosa”; la
parabola di Barks e dei comic books.
- Don Rosa e il “rinascimento disneyano”
- Disney in Europa. Il modello fumettistico disneyano, negli anni Settanta
e Ottanta, passa dagli USA all’Europa (e in primis all’Italia). Romano
Scarpa in America.